Skip to main content
Sicurezza370

La nostra filosofia

Sicurezza370

La nostra filosofia

La sicurezza è, secondo Abraham Maslow, uno dei bisogni primari delle persone. Maslow l’ha rappresentata all’interno della sua famosa Piramide. Secondo la teoria di Maslow, il raggiungimento degli obiettivi della propria vita (autorealizzazione) è possibile solo dopo aver soddisfatto il bisogno di sicurezza.

Condividiamo pienamente il pensiero e le teorie di Maslow e crediamo, per questo, che operare per perseguire la sicurezza degli individui dovrebbe essere una missione fondamentale per tutti.

Lo psicanalista statunitense intende sottolineare il fatto che ogni esigenza, ambizione o scopo delle nostra vita sono perseguibili quando i bisogni primari: bere, mangiare, dormire e la sicurezza, in tutte le sue declinazioni, sono stati opportunamente affrontati e risolti.

Per noi è, quindi, un bisogno etico e umano, prima che professionale, aiutare tutti a creare le condizioni per raggiungere questo obiettivo soprattutto in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, dove è a rischio l’integrità fisica e psicologica, se non la vita delle persone.

Lo facciamo progettando un’attività di consulenza puntuale, rigorosa e tracciata e prestando una formazione competente, motivata e motivante.

Gli Stati nazionali e la stessa Comunità Economica Europea hanno misurato e misurano, in termini economici, il costo che grava sul Welfare pubblico dovuto alla carente tutela della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, della sicurezza dei dati. Questi costi rischiano di rendere insostenibile l’attuale sistema di tutele e sono oggettivi “costi della non sicurezza”!

Quindi investire in sicurezza riduce i costi aziendali e sociali.